Ingredienti
Porzioni: 4
- Scalogno
- 60 g di burro
- 50 g di pistacchi
- 50 g di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di senape
- 5 cucchiai di olio d'oliva
- 1/2 cucchiaino di noce moscata intera (diviso)
- 250 g di olive verdi
- 250 ml di brodo di pollo
- 3 rametti di rosmarino (foglie)
- 60 g di polenta
- 25 g di parmigiano
- 1 kg di carré d'agnello
- Sale
- Pepe
Utensili: tagliere, coltello, padella, cucchiaio di legno, robot da cucina, ciotola grande, grattugia fine, pellicola alimentare, casseruola, frusta, forno, padella che può andare in forno
Tagliate finemente lo scalogno.
Saltate lo scalogno in burro per circa 3 - 5 min. finché non diventa trasparente.
Con un robot da cucina, tritate leggermente i pistacchi.
In una ciotola grande, mischiate insieme i pistacchi, il pangrattato, l'uovo, la senape, lo scalogno e l'olio d'oliva. Mescolate bene per amalgamare.
Con una grattugia fine, grattugiate la noce moscata nel misto di pistacchio. Insaporite a piacere con sale e pepe. Mescolate bene.
Collocate il misto di pistacchio in un pezzo grande di pellicola alimentare. Dategli una forma cilindrica e avvolgetelo strettamente. Mettetelo in frigo e fatelo riposare.
Tritate leggermente le olive verdi.
Mettete il brodo di pollo e le foglie di rosmarino in una casseruola a fiamma medio-bassa e condite con sale e pepe. Grattugiatevi dentro della noce moscata e portate ad ebollizione.
Aggiungete la polenta e mescolate costantemente fino a quando l'insieme non diventa spesso.
Incorporatevi le olive e grattugiatevi il parmigiano. Mescolate bene per amalgamare e mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 180 °C (350 °F). In una padella che può andare in forno, scaldate un poco di olio d'oliva e saltate l'agnello a fiamma medio-alta per circa 3 - 5 min. da ogni lato. Insaporite a piacere con sale e pepe. Togliete il composto di pistacchio dalla pellicola alimentare. Distribuitelo sopra l'agnello. Mettete la padella nel forno preriscaldato e cucinate a 180 °C (350 °F) per circa 10 – 15 min. Servite con la polenta.
Una volta finito il vostro momento #enjoytogether, non dovete farvi scoraggiare dalle stoviglie sporche.
Con Pril è possibile rimuovere persino lo sporco più ostinato come grasso e bruciato, così i vostri piatti tornano facilmente più puliti di prima.