Ingredienti
Porzione per: 12
- 120 g di cioccolato fondente
- 120 g di burro
- 5 uova (divise)
- 60 ml di latte
- 350 g di zucchero (divisi)
- 100 g di farina multiuso
- 1⁄4 cc di sale
- 500 g di formaggio fresco
- 125 g di panna acida
- 1 cc di estratto di vaniglia
- estratto di vaniglia
- farina per spolverizzare
- lamponi freschi per guarnire
- 100 ml panna montata (opzionale)
- 1 cc di zucchero a velo (opzionale)
Utensili: forno, piccola casseruola, planetaria o sbattitore con fruste, tortiera, spatola, ampia terrina, frusta, coltello
Preriscaldate il forno a 180 °C / 350 °F. In una tortiera, fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente a fuoco medio-alto. Mettete da parte. Nella planetaria, sbattete una parte delle uova con il latte e una parte dello zucchero. Aggiungete il burro fuso e il cioccolato e frullate fino ad amalgamare. Aggiungete la farina e un po' di sale e frullate il composto finché il tutto non risulterà soffice.
Imburrate la tortiera e spolverate con un po' di farina se necessario. Aggiungente l'impasto del brownie appena fatto e coprite la superficie. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C / 350 °F per circa 25 min.
Nel frattempo, mettete il formaggio fresco, lo zucchero e le uova rimanenti, la panna acida e l'estratto di vaniglia in una terrina. Montate fino ad ottenere un composto soffice.
Tirate fuori la tortiera dal forno e portate la temperatura a 160 °C / 320 °F. Spalmate il composto di formaggio fresco sulla superficie della torta. Rimettete in forno e cuocete per circa 50 – 55 min. finché lo strato di formaggio non si sarà cotto.
Togliete la torta dal forno. Lasciate raffreddare un po' prima di passare un coltello piccolo e affilato lungo il bordo interno della tortiera. A questo punto potete aprire le cerniere della teglia. Una volta raffreddatasi, trasferite la torta in frigo e lasciatela riposare per 4 ore o se possibile tutta la notte.
Montate la panna e lo zucchero a velo. Spruzzate un leggero strato di panna montata sulla torta e guarnite con i lamponi freschi.
Una volta finito il vostro momento #enjoytogether, non dovete farvi scoraggiare dalle stoviglie sporche.
Con Pril è possibile rimuovere persino lo sporco più ostinato come grasso e bruciato, così i vostri piatti tornano facilmente più puliti di prima.