Ingredienti
Porzioni: 8
- 3 melanzane
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- 500 g di patate
- 500 g di agnello tritato
- 5 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 800 g di pomodori in scatola (interi, pelati)
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 rametto di rosmarino
- ½ cucchiaino di cannella
- 3 cucchiai di burro
- 5 cucchiai di farina
- 750 ml di latte
- 1 uovo
- 100 g di parmigiano
- 100 g di noce moscata
- 100 g di sale
- 100 g di noce pepe
- 100 g di olio per friggere
- 100 g di olio per ungere
Utensili: panni di carta, tagliere, coltello, pentola grande, padella, forno, casseruola grande, frusta, teglia da forno
Tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm/0,5 pollici, tagliate la cipolla a dadini piccoli e tritate l'aglio. Salate le fette di melanzane da entrambi i lati, distribuitele su panni di carta e mettetele da parte per circa 20 min. Nel frattempo lavate bene le patate strofinandole e fatele bollire con la buccia per circa 15 min. a fuoco medio, poi mettetele da parte.
Riscaldate l'olio in una pentola a fiamma medio-alta, aggiungete l'agnello tritato e saltate per circa 3 min. fino a rosolarlo, poi aggiungete la cipolla e l'aglio tagliati. Aggiungete il concentrato di pomodoro e i pomodori in scatola. Date una rimescolata per amalgamare e condite con sale, cumino, rosmarino e cannella. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per circa 50 min.
Preriscaldate il forno a 200 °. Nel frattempo asciugate le melanzane con panni di carta. Riscaldate l'olio in una padella a fiamma medio-alta e friggete le fette di melanzane fino a dorarle da entrambi i lati. Trasferitele su un piatto rivestito di panni di carta per farle scolare brevemente.
Per fare la besciamella, sciogliete il burro in una casseruola a fiamma media. Setacciatevi sopra la farina e mescolate continuamente fino a formare una pasta. Quando comincia a formare bolle, abbassate la fiamma e aggiungete gradualmente il latte mentre sbattete con la frusta. Sbattete vigorosamente fino ad eliminare tutti i grumi, poi lasciate bollire per circa 3-4 min. finchè diventa più densa. Toglietela dal fuoco e sbattetevi dentro l'uovo. Insaporite con noce moscata, sale e pepe a piacere.
Ungete una teglia da forno grande. Tagliate le patate a fette spesse, distribuitele sul fondo della teglia da forno e salatele leggermente. Aggiungetevi sopra le melanzane, poi la salsa di carne, spolverate il tutto con formaggio e versatevi sopra la besciamella. Cucinate la moussaka nel forno preriscaldato a 200 ° per circa. 45 min o finché sulla parte superiore non si sarà formata la crosta. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare qualche minuto prima di tagliarla a fette. Buon appetito!
Una volta finito il vostro momento #enjoytogether, non dovete farvi scoraggiare dalle stoviglie sporche.
Con Pril è possibile rimuovere persino lo sporco più ostinato come grasso e bruciato, così i vostri piatti tornano facilmente più puliti di prima.