Ingredienti
Porzioni: 4
- 1/2 kg di petti di pollo
- 1/2 focaccia
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 chiodo di garofano
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaio di coriandolo in polvere
- 1/2 cucchiaio di cumino in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino di Cayenna
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
- 1/2 mango
- 1/2 cucchiaino di tahini
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di yogurt
- 1/2 cespo di lattuga iceberg
- 1/2 cetriolo
- 1 pomodoro e mezzo
- 1/2 cipolla rossa
- 50 g di olive nere in barattolo
- Peperoncini sottaceto (opzionali)
Utensili: ciotola, sacchetto per freezer richiudibile, tagliere, coltello, spatola, teglia bassa da forno, forno, robot da cucina, gratella
Tagliate a strisce i petti di pollo. Collocate in una ciotola l'aglio in polvere, i chiodi di garofano, il coriandolo in polvere, la curcuma in polvere, il cumino in polvere, il cardamomo in polvere, il peperoncino di Cayenna, la paprika affumicata e il sale. Mescolate bene. Aggiungete il petto di pollo e l'olio al miscuglio di spezie e scuotete bene fino a ricoprire completamente il pollo. Per ottenere i migliori risultati, mettete il tutto in un sacchetto per freezer richiudibile e fate marinare in frigorifero per almeno 3 ore circa o tutta la notte.
Preriscaldate il forno a 220 °C / 430 °F. Trasferite il pollo marinato in una teglia bassa da forno e cucinatelo per circa 15 min. Quando il pollo è cotto, toglietelo dal forno e fatelo riposare brevemente.
Frattanto sbucciate il mango e tritatelo leggermente. Trasferitelo in un robot da cucina, aggiungete tahini e succo di limone e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete lo yogurt e mescolate a impulsi fino ad incorporarlo completamente. Mettete da parte.
Tagliate la focaccia a cunei e tostatela in una gratella a fiamma medio-alta.
Per l'insalata tagliate a fette sottili il cetriolo, i pomodori, la cipolla rossa, la lattuga iceberg e i peperoncini sottaceto, se utilizzati. Tagliate a metà le olive. Per comporre i panini, distribuite la salsa di yogurt al mango sulla focaccia leggermente tostata, riempite la focaccia con gli ingredienti desiderati per l'insalata e aggiungete le strisce di pollo. Buon appetito!
Una volta finito il vostro momento #enjoytogether, non dovete farvi scoraggiare dalle stoviglie sporche.
Con Pril è possibile rimuovere persino lo sporco più ostinato come grasso e bruciato, così i vostri piatti tornano facilmente più puliti di prima.