Per l’impasto dei dolcetti:
- 100 gr di farina per tutti gli usi
- 45 gr di cacao amaro in polvere
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero bianco semolato
- 100 gr di zucchero di canna chiaro
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 120 ml di latticello a temperatura ambiente
- Un pizzico di sale
Per il frosting al cioccolato:
- 450 gr di zucchero a velo
- 70 gr di cacao amaro in polvere
- 120 gr di burro non salato
- 230 gr di crema di formaggio
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
In una ciotola ampia setacciamo insieme la farina con il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale, mescolando con una frusta in acciaio per rendere il tutto omogeneo.
Versiamo in una seconda coppa le uova, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l’olio e l’estratto di vaniglia, sbattendo bene per combinare gli ingredienti.
Versiamo ora la metà del mix umido nella coppa con le polveri e aggiungiamo metà del latticello, quindi mescoliamo per incorporare. Versiamo poco alla volta le restanti quantità di ingredienti umidi, alterando il composto con zucchero, olio e uova al latticello e amalgamiamo bene per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Riempiamo i pirottini di carta, che poi andranno alloggiati nelle teglie per cupcakes e calcoliamo una o due cucchiate di impasto per ciascuno. Il segreto è non arrivare mai troppo vicini al bordo, perché in cottura i cupcakes rischiano di straripare e il centro dei dolcetti di restare leggermente crudo.
Cuociamo in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare che siano pronti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare, intanto pensiamo alla copertura decorativa al cioccolato.
Per farlo amalgamiamo lo zucchero a velo con il cacao in polvere, mentre in una coppa a parte sbattiamo insieme crema di formaggio e burro. Ora aggiungiamo il mix secco poco alla volta alla crema di burro e formaggio, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In ultimo diamo profumo e sapore con l’estratto di vaniglia.
Lasciamo rassettare in frigo per un’ora e poi travasiamo in una sacca da pasticcere con beccuccio tondo o a stella e creiamo dei ciuffi decorativi sui nostri dolcetti ormai raffreddati.
Completiamo la decorazione come preferiamo, magari con codette di cioccolato, granella di nocciole, granella di biscotti o croccante spezzettato.
Una volta finito il vostro momento #enjoytogether, non dovete farvi scoraggiare dalle stoviglie sporche.
Con Pril è possibile rimuovere persino lo sporco più ostinato come grasso e bruciato, così i vostri piatti tornano facilmente più puliti di prima.